Descrizione
Domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 si svolgeranno le consultazioni del Referendum Popolare Confermativo della legge costituzionale denominata "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare", approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.253 del 30 ottobre 2025.
Il referendum è un referendum confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione: serve a confermare o respingere una legge costituzionale approvata dal Parlamento che riguarda l’ordinamento giudiziario. A differenza dei referendum abrogativi, non c’è quorum di partecipazione: vince la maggioranza dei voti espressi.
Si potrà votare:
domenica 22 marzo dalle ore 7 alle ore 23
lunedì 23 marzo dalle ore 7 alle ore 15
Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale comunale
Per garantire agli elettori che ne avessero bisogno, l'ufficio elettorale (tel: 0523/820441) sarà aperto al pubblico per ritiro o rilascio della tessera elettorale per gli elettori, cittadini italiani, che avessero esaurito gli spazi o smarrito o deteriorato la tessera elettorale:
venerdì 20 marzo 2026 dalle ore 09:00 alle ore 18:00;
sabato 21 marzo 2026 dalle ore 09:00 alle ore 18:00;
domenica 22 marzo 2026 dalle ore 07:00 alle ore 23:00;
lunedì 23 marzo 2026 dalle ore 07:00 alle ore 15:00;
Potranno votare per il referendum anche le elettrici e gli elettori italiani iscritti all'Aire, l'Anagrafe dei residenti all'estero.
L'espressione del voto per gli elettori Aire potrà avvenire:
· per corrispondenza;
· personalmente, in Italia solo dopo avere esercitato l’opzione entro il 24 gennaio 2026 da far pervenire all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza.
Elettori temporaneamente residenti all'estero
Gli elettori residenti in Italia che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, durante il quale ricade la data del referendum di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, comma 1, Legge 27 dicembre 2001, n. 459).
Per ricevere il plico elettorale contenente le schede per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero, gli elettori interessati dovranno far pervenire al Comune di Monticelli d’Ongina (Comune di iscrizione nelle liste elettorali) la richiesta attraverso il modulo a fondo pagina, o in carta libera, entro il 18 febbraio 2026 via mail ordinaria all'indirizzo protocollo@comune.monticelli.pc.it o certificata all'indirizzo comune.monticelli@sintranet.legalmail.it , via posta, oppure presentata a mano da un delegato.
La domanda, che dev'essere corredata obbligatoriamente da una copia di un documento d'identità valido, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo a cui andrà inviato il plico elettorale così come l’indicazione dell’Ufficio Consolare competente per territorio e deve contenere, inoltre, una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza - ovvero di trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti oppure di essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni.
Questa procedura si applica anche ai cittadini italiani iscritti all’Aire temporaneamente dimoranti in una Circoscrizione Consolare diversa da quella di stabile residenza.
È possibile revocare l’opzione presentata secondo le modalità di cui sopra entro lo stesso termine (18 febbraio 2026).
Voto a domicilio
In occasione del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026 possono richiedere di votare presso l’abitazione gli elettori:
- affetti da gravissime infermità, tali da risultare impossibile l´allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
- affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.
La domanda di votare presso l’abitazione nella quale dimorano dovrà essere presentata all’ufficio elettorale da martedì 10 febbraio a lunedì 2 marzo 2026.
La stessa deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria Locale.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Nuovo orario sportello servizi demografici e stato civile
- Calendario aperture anno 2026
- Scadenza carte di identità cartacee 3 Agosto 2026
- Ordinanza istitutiva divieto di fumo in parchi comunali e aree gioco bambini
- Orari sportello anagrafe-stato civile fino a venerdì 26 settembre - chiusura giovedì 18 settembre
- Concessione di contributi a sostegno della mobilità casa/lavoro per persone disabili
- Bando per l’erogazione di incentivi ai cittadini per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita
- Informazioni sulla destinazione urbanistica
- Fatturazione Elettronica
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 09:46