Descrizione
Nel corso del 2026, grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia – Romagna (D.G.R. n.1658 del 20/10/2025 - Rif. PA 2025-24388/RER ) prenderanno avvio, presso il Comune di Monticelli d’Ongina, attività formative gratuite per l’apprendimento della lingua italiana, con percorsi destinati a sole donne, in collaborazione con I.A.L. di Piacenza.
L'obiettivo è quello di accrescere le competenze linguistiche in Italiano della donne per facilitare la loro partecipazione alla comunità e per l'attivazione verso il lavoro.
Ogni percorso formativo è destinato ad un massimo di 12 donne in possesso dei seguenti requisiti:
- assolvimento dell'obbligo di istruzione e del diritto-dovere all'istruzione e formaizone a prescindere dalla condizione occupazionale
- regolarmente residenti / domiciliate in Emilia Romagna in data antecedente l'iscrizione all'attività formativa (sarà richiestoil possesso dei documenti anagrafici e di soggiorno quali Carta di Identità, permesso di soggiorno, cedolino di richiesta di permesso di soggiorno).
Chi fosse interessata a partecipare ai corsi proposti, dovrà recarsi presso lo Sportello Sociale del Comune di Monticelli d’Ongina, in via Cavalieri V. Veneto 2, oppure contattare, anche via Whatsapp, il numero 334 676 9505 entro venerdì 13 febbraio 2026.
Sarà applicato il SISTEMA DI PRIORITA' basato sul criterio dell'ordine di arrivo delle candidature ritenute ammissibili e su quello di creare gruppi classe omogenei per livelli e profili linguistici.
Ulteriori informazioni sulla locandina allegata.
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 10:12